Interclub RC Brescia Nord – Brescia Castello – Brescia Ovest: Progetto “Brescia Nice to Meet You”

La serata congiunta è stata dedicata al Progetto “Brescia Nice to Meet You”, progetto avente un duplice scopo: far conoscere all’estero tramite ragazzi del Rotaract le eccellenze bresciane nel campo dell’industria e della cultura e cementare i rapporti tra i Rotary ed i Rotaract e tra i soci rotariani tra di loro.

Riteniamo infatti che alla base di qualsiasi progetto debba esserci amicizia, comprensione e senso di appartenenza al Club, sentimenti che si rafforzano più con attività in comune che con semplici elargizioni di denaro (pur ovviamente fondamentale strumento per lo sviluppo delle iniziative rotariane).

Il progetto è nato nel luglio del 2013 su proposta del RC Brescia Nord ed è stato immediatamente condiviso da tre Club della Rotary House: Brescia Nord, Brescia Castello e Brescia Ovest.

I ragazzi, provenienti da: Brasile, Messico, Algeria, Tunisia, Cossovo ed Albania sono stati ospitati per quattro giorni dai soci: Stefania PICCOLI (BS Nord) – Gianfranco SERRA (BS Ovest) – Sandro TORCHIANI (BS Castello) e Roberto ZANI (BS Nord).

Un particolare ringraziamento al Socio RC BS Nord Ugo GUSSALLI BERETTA e alla Socia Inner Wheel Brescia Nord PHF Monique GUSSALLI BERETTA per la disponibilità e signorilità dimostrata nell’accoglierci e mostrarci le loro aziende armiere e vitivinicole.

Il progetto, sponsorizzato dal distretto 2050 Rotary e Rotaract ha avuto un ottimo successo dimostrando, tra l’altro, come utilizzando le competenze e l’impegno dei soci sia possibile realizzare con un minimo dispendio economico progetti di grande interesse.

 

 RELAZIONE DELLA VISITA

Venerdì mattina, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare la fabbrica ed il museo della ditta Beretta di Gardone Val Trompia.Progetto Brescia Nice to Meet You 1

La fabbrica è, anche ad occhi profani, un grande esempio di organizzazione e di eccellenze e l’interesse che hanno dimostrato anche le ragazze ne è la conferma. La visita al museo delle armi storiche ed il saluto del Socio RC Brescia Nord Ugo Gussalli Beretta Presidente della Società ha completato la mattinata.

Il primo pomeriggio è stato dedicato alla visita all’azienda vitivinicola “Lo Sparviere”, tenuta di antica tradizione situata a Monticelli Brusati.

Siamo stati accolti dalla Socia Inner Wheel Brescia Nord PHF Monique Gussalli Beretta, proprietaria e conduttrice della tenuta, che ha offerto ai presenti un ricco buffet.

La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata ad una vista a Montisola dove è stato possibile acquistare souvenir.

La seconda giornata si è conclusa con un cena frugale presso la famiglia Zani.

 

La terza giornata è stata dedicata alla visita di Brescia e dei suoi complessi museali Patrimonio dell’Umanità, visita guidata dalla socia RTC Brescia Vittoria Alata Roberta Zani che si è dedicata con passione ed entusiasmo ad illustrare in inglese i tesori artistici di Brescia.

Per il pranzo ci siamo trovati, inProgetto Brescia Nice to Meet You 5 compagnia di alcuni soci del Rotary, presso il locale di un nostro collega rotariano, Felice Taglietti del RC Franciacorta Oglio, che ci ha raggiunto per un cordiale benvenuto.

La serata si è conclusa con un aperitivo al quale hanno partecipato anche alcuni soci del Rotary, meravigliati per la “location” a loro sconosciuta (Mondo liquido) e con la classica discoteca.

La quarta giornata è stata affrontata in ordine sparso; chi ha preferito partecipare all’arrivo delle automobili delle Mille Miglia, chi ha scelto una passeggiata nel centro e chi una capatina sul lago di Garda.

I ragazzi ci hanno lasciato con infiniti ringraziamenti e con un sincero rimpianto a dimostrazione del successo dell’iniziativa.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
RSS
Follow by Email
Twitter