Interclub con RC Brescia e RC Brescia Veronica Gambara – Relazione dell’On. Gen. Domenico Rossi: “Il Medio Oriente situazione e prospettive”

Ospite d’onore della serata è l’On. Generale Domenico Rossi. Nato a Roma il 15 maggio 1951 e sposato con la Sig.ra Caterina da 38 anni, ha tre figli, Francesco e i gemelli Fabrizio e Gianpiero.

Dal 1969 al 1971 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena raggiungendo il grado di generale di corpo d’armata dell’Esercito Italiano. Laureato in scienze strategiche, ha conseguito nel 2003 il Diploma di Laurea in Scienze Politiche.

Ha ricoperto numerosi e importanti incarichi nell’esercito e nel corso della carriera è stato anche membro di Comitato NATO e del comitato consultivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa per l’ingresso delle donne nell’esercito (1997-2000). Ha ricoperto infine la carica di Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito. E’ autore di numerosi provvedimenti normativi come l’abolizione della leva e I’accesso delle donne nelle forze armate, ed è membro della “Societè Internationale de Droite Militaire – International Society for Military Law”.Interclub 1

E’ stato Presidente del Consiglio Intermedio di Rappresentanza (COIR) dell’Ispettorato per il reclutamento e le forze di completamento (2002-2006).

Dal mese di agosto 2006 è il Presidente del Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Esercito ed Interforze.

E’ insignito delle seguenti onorificenze:

– Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana;

– Croce d’oro per anzianità e servizio;

– Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno;

– Medaglia d’Argento al merito conferita dalla C.R.I.;

– Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;

– Croce d’oro con stelletta per anzianità di servizio militare.

Interclub 2L’oratore ha fornito importanti informazioni sulla diverse criticità che affliggono il mondo e nelle quali, volenti o no, siamo direttamente coinvolti. La serata, molto partecipata e ricca di interventi, ha permesso una discussione aperta e le risposte competenti e precise dell’On. Generale Domenico Rossi hanno permesso a tutti di avere un quadro più chiaro e concreto della situazione reale.

L’evento ha avuto un rilevante riscontro nella stampa locale, che riporto a riassunto della serata.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
RSS
Follow by Email
Twitter