Conviviale – Presentazione del Service a favore della Fondazione MUS-E – Relazione della Dott.ssa Eva Ambrosione Bossoni e Dott.ssa Maria Carini

Si è svolto in un clima di amicizia il consueto caminetto Interclub. Durante la serata è intervenuta la Presidente Dott.ssa Eva Bossoni Ambrosione della Fondazione “MUS-E” e la Direttrice Dott.ssa Maria Carini, che hanno illustrato le attività svolte quest’anno, anche al contributo dei club della Rotary House.

MUS-E (MUSIQUE EUROPE) è un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche.

Il progetto MUS-E è un’idea nata dalla mente di un artista, il celebre violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin, con lo scopo di promuovere l’integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli. Nelle classi raggiunte dal progetto l’arte diventa mezzo e scuola di convivenza solidale.

Sotto la guida di artisti professionisti, le discipline creative più diverse favoriscono l’espressività e la valorizzazione delle differenze. Per questo MUS-E si rivolge sopratutto alle scuole delle città e dei quartieri dove è più alto il disagio socio-culturale e, quindi, umano.

Il progetto MUS-E è attivo a Brescia dall’anno scolastico 2006/2007. Il 9 febbraio 2007 si costituisce l’Associazione Mus-e Brescia e il 16 marzo dello stesso anno riceve la denominazione di Onlus. Per il corrente anno scolastico partecipano al progetto 4 scuole, 9 classi, 174 bambini e 6 artisti.

E’ stato mostrato anche un video nel quale si sono viste alcune delle attività svolte quest’anno dai bambini.Conviviale 2 Dicembre 1

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
RSS
Follow by Email
Twitter