Conviviale Interclub – Relazione dell’Avv. Luca Sozzi: “Programma Attività del Rotaract 2014-2015”

Giovedì scorso, come è tradizione visto che settembre è dedicato dal Rotary alle nuove generazioni, il nostro club ha dedicato una serata al Rotaract.

E’ intervenuto alla serata l’avvocato Luca Sozzi, Presidente del Rotaract Brescia, accompagnato da Francesca Bongiovanni, Giovanni Damiani e Dario Palumbo.

Prima della relazione del Presidente del Roratact, prende la parola Marco De Giovanni. Dopo essersi congratulato, anche a nome del Governatore, per la serata,Franco Docchio esempio di amicizia e collaborazione fra il Rotary e il Rotaract, Marco consegna a Franco Docchio, che da diversi anni ricopre importanti responsabilità a livello distrettuale, la sesta Paul Harris (!!) con l’augurio che in futuro possa ottenere altre importanti soddisfazioni. Segue un caloroso applauso da parte di tutti i presenti.

 

Il Presidente passa la parola a Luca Sozzi, Presidente eletto e socio del Rotaract dal 2008, che ricorda i principali obiettivi del Rotaract:

  • sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci;
  • promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione;
  • fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale;
  • offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini;
  • motivare i giovani a diventare Rotariani.

Sozzi e LamannaIn particolare quest’ultimo sta molto a cuore a Luca, in quanto attualmente il Rotaract Brescia conta solo 20 soci, di cui effettivi 14 e 6 in congedo. Fra gli obiettivi principali di quest’anno quindi c’è la necessità di incrementare il numero dei soci e per questo Luca chiede l’aiuto di tutti noi. A tale scopo, viene distribuita una lettera, allegata al presente bollettino, con la richiesta di promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dal Rotaract a tutti i giovani familiari o amici.

Luca ricorda poi i primi eventi organizzati quest’anno per far conoscere il Rotaract. Il 26 settembre ci sarà un aperitivo della zona Leonessa offerto dal Distretto presso il Caffè della Stampa in Piazza della Loggia alle ore 19:00. il 28 settembre sarà allestita una bancarella dalle ore 10.00 presso gli Spedali Civili di Brescia per la vendita di ciclamini a favore della ricerca per la sclerodermia (una malattia cronica e progressiva di tipo autoimmune), da diversi anni promossa dalla nostra socia Paola Cittadini. Seguirà verso le 20:30 un aperitivo presso Republic (Piazza della Loggia) durante il quale Dario Palumbo, figlio del nostro socio Roberto Palumbo, entrerà nell’effettivo del Rotaract. Il 17 ottobre i Rotaract Brescia e Vittoria Alata organizzeranno una grande festa aperta a tutti presso il concessionario della Porsche Saottini di Brescia. Si spera di avere un’ampia partecipazione e raccogliere i fondi da devolvere nei service di quest’anno.

Il 23 ottobre è prevista la visita del Rappresentante Distrettuale e la conviviale presso il ristorante Nuova Lumaca, in zona Fornaci, mentre il 25 ottobre ci sarà una cena presso il ristorante Valle Bresciana a cui parteciperanno tutti i club di zona e due relatori dell’AVIS per una campagna di sensibilizzazione.

 

Un altro service che si intende realizzare quest’anno insieme all’Associazione Baskin di Cremona ha come scopo diffondere questo nuovo spbaskinort. Il baskin è una attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

 

L’ultima proposta di service riguarda la raccolta di alimenti che vengono scartati da mense e ristoranti che potrebbero essere distribuiti ai meno fortunati.

A conclusione dell’intervento di Luca, il Presidente si congratula per le iniziative di grande valore previste dal Rotaract Brescia per questo anno e garantisce il supporto e la partecipazione del Rotary Brescia Nord a tutte le iniziative.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
RSS
Follow by Email
Twitter