Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un progetto del Rotary International dedicato ai giovani tra i 14-30 anni ed è volto allo sviluppo e potenziamento della loro Leadership personale. Il RYLA nasce in Australia nel 1959 quando, in occasione dei 100 anni dello stato del Queensland, venne creato un camp per i giovani, a cui partecipò la principessa Alexandra allora ventenne.

Il progetto si chiamava “Gundoo” dall’aborigeno “festival” o “divertirsi insieme” e vi presero parte 300 ragazzi tra 17 e 23 anni. Il governatore dell’allora Distretto 260, Art Brand, vedendo le potenzialità di questo format per far conoscere ai giovani il Rotary, approvò il progetto RYLA il 2 maggio 1960 istituendo un comitato di tre Distretti 258-259-260 per portare avanti quest’iniziativa. Tali linee guida hanno permesso al RYLA di espandersi a tutti i distretti del Rotary in Australia e ha portato alla sua approvazione da parte del Rotary International in occasione della Convenzione tenutasi a Sydney nel 1971.

Oggi ogni Distretto Rotary organizza a sua discrezione un programma di conferenze, seminari, incontri con professionisti o altre attività di socializzazione. Ogni Rotary club può scegliere il numero di giovani che intende finanziare in questi giorni di attività formativa. I club e il distretto  coprono tutte le spese per i partecipanti.

Il RYLA si prefigge di:

  • Promuovere il rispetto e la comunicazione internazionale; (sviluppare capacità di Problem-solving e gestione dei conflitti e stimolare l’attività di servizio e di cooperazione
  • Fornire un’efficace esperienza di formazione della leadership; (Costruire fiducia in se stessi ed autostima)

Figura storica per il Ryla del Distretto Rotary 2050 è stato Vladimiro Valeri, scomparso nel 2012 pochi giorni prima dell’Edizione Ryla di quell’anno. A lui si deve il cambiamento di registro, passando dal Ryla in forma di conferenze al “Ryla attivo”. Dal 1998 al 2012 il Ryla, infatti è stato affidato da Vladimiro Valeri alla società Ekis di Livio Sgarbi, che ha prodotto un format incentrato sul coinvolgimento pratico ed emotivo dei partecipanti.

Per l’anno 2013 è stata scelta la società Stratos di Veiano Compagnoni che ha rivolto i suoi seminari pratici verso la preparazione dei giovani al mondo del lavoro, e la sede storica dell’Hotel Olivi di Sirmione è stata sostituita dal Savoy Palace Hotel di Gardone Riviera.

Per maggiori dettagli consultare il link del Distretto Rotary 2050: R.Y.L.A 2018