La serata del Caminetto è stata decisamente affollata di soci e movimentata dalla presenza di otto ospiti rotariani del Distretto 6440.

Il Distretto 6440, che comprende una parte dei dintorni di Chicago, è soprannominato l’”home district” del Rotary, perché la sede centrale del Rotary a Evanston è ricompresa entro i suoi confini geografici.

Al termine della cena gli otto visitatori si sono presentati e uno di loro, James Wales, ci ha mostrato una serie di diapositive relative alle iniziative di volontariato svolte dai Club del Distretto 6440: sono molto attivi in Guatemala e Peru, con varie iniziative in campo sanitario e scolastico. Sono appena tornati dal Guatemala, dove hanno realizzato, col loro lavoro personale, un dormitorio per le studentesse della scuola di Ak’Tenamit.

Tutto questo ci ha permesso di vedere come il Rotary venga vissuto negli USA, un’esperienza del Rotary molto vicina a una vera e propria organizzazione di volontariato e quindi un po’ diversa dal nostro modo di vedere il Club. Il Caminetto si è concluso con il tradizionale scambio di gagliardetti.

Per chi volesse sapere qualcosa di più sul District 6440, ecco il loro sito:

https://www.rotary6440.org/

La scorsa settimana una piccola delegazione del Club è andata a Vighizzolo a vedere la palestra di riabilitazione realizzata presso il Centro Riabilitativo Don Serafino Ronchi, il cui pavimento è stato realizzato grazie al nostro contributo, non solo finanziario. Qui di seguito alcune fotografie del centro e della palestra.